Dal 1969
il filo che non si è mai spezzato

Da più di cinquant’anni progettiamo e produciamo stoppini per ogni tipo di candela.

In un percorso virtuoso di conoscenza delle esigenze del cliente, la curiosità è inevitabile per poter indirizzare la nostra clientela verso lo stoppino con le caratteristiche di combustione più idonee: il sapere è stato e rimane la base di partenza del nostro lavoro.

Lo studio meticoloso delle caratteristiche nella combustione dei materiali, in tutte le numerose varianti così come ci giungevano dalle richieste della nostra clientela, ha portato alla definizione di nuove linee specifiche di stoppini.

La grande quantità di linee di stoppini in produzione non è quindi da ricondurre ad un caotico affannarsi di progetti ma rispecchia, variando continuamente, gli indirizzi di produzione dell’industria ceraria, sia quelli della grande produzione industriale sia quelli della creazione artistica in cera.

L’innovazione tecnologica dei macchinari dell’industria ceraria ha visto l’introduzione di molte novità negli ultimi trenta anni, la cooperazione con le cererie ha consentito di formulare le nuove caratteristiche tecniche richieste allo stoppino e ciò ha prodotto sia un ampliamento delle numerazioni richieste per ciascuna linea di stoppino, sia l’introduzione di trecciolini ad elevata rigidezza ma di diametro sempre più ridotto, atti a mantenere una fiamma costante e contenuta, minimizzare la fumosità ed aumentare al massimo la durata della candela.

stoppini per ogni candela

A partire dalla tipologia di candela, consigliamo lo stoppino più adatto.

Tutti i nostri stoppini

Caratteristiche e utilizzo di tutti gli stoppini che produciamo.

accessori per le vostre creazioni

BARNENI®

profumazioni ambiente

Monterosa Zelandi

“Lo stoppino è il cuore della candela e  la sua anima nascosta, che non deve solamente bruciare: me bensì farlo nel modo e nei tempi giusti, perché ogni momento e ogni luogo hanno la propria fiamma. Il segreto di ogni candela si trova proprio lì, nella sua spina dorsale, lo stoppino.”

                   Aurelio Zelandi (fondatore)

Tecnologia

La ricerca  dei materiali ha portato ad innovazioni di prodotti importanti, tra i quali:  cera in gel, cera liquida od olio di paraffina, cere di soia e di palma…​

Storia

La ditta Monterosa di Zelandi Aurelio inizia il 18 Giugno 1969 come attività artigiana, la “produzione di treccioline per candele” ne era l’oggetto principale.

Certificazioni

Dal 2009 l’azienda aderisce all’Associazione Europea dei Produttori di Candele (ECMA).
Da dicembre 2002 la regione Piemonte ci ha assegnato la qualifica di “Eccellenza Artigiana” per le caratteristiche qualitative del prodotto.

La nostra sfida green

Nel corso del tempo sono stati ampliati numerosi tipi di stoppini per soddisfare le esigenze delle industrie produttrici di candele e del prodotto finale. Oggi la gamma di stoppini è davvero molto vasta! Un approfondito processo di ricerca e sviluppo ha dato la possibilità di vedere come diverse caratteristiche di composizione, tipologia e dimensioni dello stoppino possono essere abbinate a uno o un altro tipo di candela.

La ricerca del miglioramento e dell’innovazione ha causato un’evoluzione continua dei prodotti in uso nella fabbricazione delle candele: il mercato richiede stoppini sempre più ecologici. La nostra realtà è in continua evoluzione, quindi la fase di sviluppo è in costante crescita. Sono stati brevettati alcuni marchi tra cui Barneni, dedicato alla casa, e lo stoppino LC™ biologico.

Abbiamo registrato nel 2021 il nostro nuovo marchio LC™ indicante uno stoppino completamente biologico. Tutte le componenti organiche sono state certificate dai nostri fornitori e il nostro risultato è stato nel dettaglio esaminato da un ente certificatore autorizzato e prestigioso. Il marchio LC™ è quindi il nostro contributo alla creazione di una candela completamente biologica e dunque tale marchio è composto da materie prime, lino e cotone, coltivate senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, ed è privo di aggiunta di sostanze chimiche o organismi geneticamente modificati.

E’ nostro orgoglio essere riusciti tra i primi a portare avanti un ambizioso progetto che ci ha richiesto un intero anno di selezione dei componenti, adattamento, processo produttivo e verifiche dell’Ente certificatore.